Sostienici
23 Nov 2022

Addio a Bruno Fronza, motore della vita sociale del Trentino

Si è spento questo pomeriggio all’età di 98 anni, Bruno Fronza, figura di riferimento della vita politica e sociale del Trentino. Laureato in economia e commercio, commercialista di professione, è stato esponente di spicco delle Acli trentine, delle quali entrò a far parte nel 1945. Fra il 1952 ed il 1974 stato più volte consigliere regionale e provinciale, eletto nel partito della Democrazia Cristiana: è stato assessore e vicepresidente della Regione.

Fondatore nel 1957 dell’Associazione Trentini nel mondo, ne era stato il vice presidente dal 1957 al 1978, presidente dal 1978 al 1994 e ne era ancora presidente onorario. Sono un centinaio i Circoli trentini che ha contribuito a fondare in Svizzera, Germania, Belgio, Nord e Sud America ed Australia. Forte è stato il suo impegno per favorire a livello politico il riconoscimento dei diritti degli emigranti, dalla tutela del lavoro alla cittadinanza.

È stato tra i fondatori dell’associazione Italia – Georgia, con la quale ha realizzato numerosi progetti nel paese caucasico, come case per anziani, attivazione di scuole professionali l’apertura di ambulatori medici.